REGGIO EMILIA – Prenderanno il via lunedì 29 gennaio i lavori per il completamento della ciclopedonale di oltre 5 chilometri che da Cella porterà fino a Gaida. L’intervento, dal valore complessivo di 2,65 milioni di euro, rientra tra le opere finanziate per la rigenerazione urbana dei quartieri.
“Si tratta di un intervento fortemente atteso dalla cittadinanza – ha sottolineato Carlotta Bonvicini, assessora alle Politiche per la sostenibilità – che metterà in sicurezza i percorsi ciclopedonali all’interno delle frazioni e sul cui progetto c’è stato un confronto in sede di consulta che continuerà anche nelle prossime settimane a cantiere avviato. È l’inizio di un percorso di riqualificazione per un ambito in forte sofferenza, in attesa che il governo e Anas mettano in programmazione la progettazione e il finanziamento della via Emilia Bis”.
I lavori inizieranno da Cella, dove si protrarranno per circa quattro mesi mentre la durata complessiva del cantiere sarà di circa un anno. Per limitare al massimo i disagi alla circolazione, il senso unico alternato sulla via Emilia necessario per l’esecuzione dei lavori verrà quotidianamente attivato dopo l’ora di punta, dalle 8.30 fino alle 18.30, restringendo la carreggiata di volta in volta per tratti di lunghezza di circa 30 metri.
Nello specifico, il cantiere prevede la costruzione di una pista ciclopedonale a Cella nel tratto compreso tra via Spartaco e via Guardanavona per una lunghezza complessiva pari a circa 2.660 metri. E’ inoltre prevista la riqualificazione e l’ampliamento del percorso pedonale nel centro abitato di Cadè, adiacente al lato nord della via Emilia compreso tra via Quercioli e via Palladio per una lunghezza complessiva di circa 1.460 metri. Infine, è previsto l’ampliamento del percorso pedonale nel centro abitato di Gaida adiacente al lato nord tra via Casel di Ferro e la fine del centro abitato per una lunghezza complessiva di circa 1.213 metri.















