REGGIO EMILIA – Sabato 28 gennaio dalle 16, al Piccolo Teatro San Francesco Da Paola, il compositore-intellettuale, Giacomo Manzoni, sarà ospite del nuovo appuntamento dell’Orecchio del Sabato, il percorso di incontri musicali da anni proposto dalla Biblioteca “Armando Gentilucci” del Conservatorio. Con uno dei massimi compositori italiani del XX secolo, oggi novantenne, dialogheranno Fabrizio Fanticini e Maurizio Ferrari, compositori e docenti reggiani.
Durante l’evento saranno eseguiti nove brani tratti dal CD “Z, echi per Giacomo. Tredici pezzi per chitarra solista” curato da Gian Paolo Luppi. A eseguirli il raffinato chitarrista Leonardo De Marchi. Alle 17,15 seguirà un secondo momento con la proiezione del docufilm “Manzoni90”, script e regia di Francesco Leprino, dedicato proprio ai novant’anni di Manzoni. Qui si atterverseranno i differenti percorsi di suoi allievi e il cambio di paradigmi nelle poetiche musicali e nelle prassi compositive del nuovo millennio. In esso le interviste a Giacomo Manzoni e a tre suoi ex allievi, Adriano Guarnieri, Fabio Vacchi e Giovanni Verrando. Accanto ai quattro compositori, nel film sono chiamati in causa Mimma Guastoni, storica editrice di Casa Ricordi e della Nuova Musica, e Maurizio Pollini, uno dei pianisti più sensibili al repertorio contemporaneo.
L‘ingresso è libero ma limitato ai posti disponibili. Per maggiori informazioni, scrivere una mail a biblioperi@comune.re.it. In alternativa è possibile chiamare lo 0522/456772 o visitare il sito www.bibliotecagentilucci.it.