REGGIO EMILIA – Un viaggio unico tra danza, sport e spettacolo: il pattinaggio artistico diventa il palcoscenico per reinterpretare i più grandi musical di Broadway. Gli atleti si trasformano in performer, raccontando storie ed emozioni attraverso una fusione perfetta tra movimento atletico ed espressione scenica.
Back to Broadway è il titolo del grande spettacolo che si terrà a Reggio Emilia al Pala Fanticini sabato 10 gennaio (ore 20.30) e domenica 11 gennaio (ore 17).
Coreografia e regia sono affidate a Marco Guion, allenatore e coreografo, che ha voluto dare nuova linfa al pattinaggio artistico, trasformandolo in una forma di spettacolo accessibile e coinvolgente per tutti con una visione chiara: avvicinare il pubblico al pattinaggio attraverso il linguaggio universale della danza e del teatro, dove musica, costumi e narrazione si fondono in un’esperienza unica.
“Sarà uno spettacolo tributo alla grande commedia musicale americana, ai più grandi musical della storia, con sportivi – pattinatori, musicisti con una colonna sonora straordinaria, e canzone con cantanti che si esibiranno dal vivo”.
Back to Broadway porta in scena 50 pattinatori, 6 cantanti e 20 ballerini in uno spettacolo completo che attraversa diversi generi: dalla commedia americana, con tributi a icone come Fred Astaire e Ginger Rogers e a titoli come Victor Victoria, fino ai grandi musical, tra cui West Side Story e The Rocky Horror Picture Show, che celebra il suo cinquantesimo anniversario. Passa attraverso musical dal fascino intramontabile come Il Re Leone, Cats e tanti altri e il viaggio culmina con un omaggio al grande Lido di Parigi, simbolo della rivista mondiale.
“Back to Broadway” è un’iniziativa di qualità che valorizza il ruolo dello sport come strumento educativo e culturale, con una particolare attenzione ai giovani e al lavoro delle associazioni del territorio – commenta l’assessora del Comune di Reggio Emilia a Economia urbana e sport Stefania Bondavalli – Il progetto dimostra come il pattinaggio artistico possa coniugare competenze sportive, espressione artistica e capacità organizzativa. Il Comune di Reggio Emilia ha sostenuto l’iniziativa mettendo a disposizione un impianto sportivo comunale, il Pala Fanticini”.
“Back to Broadway non è solo uno spettacolo – aggiunge Federica Razzoli, presidente della Asd Olimpia Viano – ma un progetto culturale e sportivo che mira a valorizzare il pattinaggio artistico come forma d’arte. È un invito a guardare lo sport con occhi nuovi, dove la performance atletica si fonde con la magia della musica e del teatro”.











