GORO (Ferrara) – Alla scoperta degli allevamenti delle ostriche. Le telecamere di Agri7 hanno fatto tappa a Goro, in provincia di Ferrara, per seguire tutti i passaggi che portano il mollusco dalla laguna ferrarese fino alle nostre tavole. Tre le varietà che abbiamo raccontato nel corso della puntata: la golden, la black e quella francese, quest’ultima la più comune e allo stesso tempo la più delicata. Il prodotto finale raggiunge poi il porto della cittadina ferrarese per arrivare fresco sulle nostre tavole.
Una puntata realizzata in collaborazione con Confagricoltura Reggio Emilia: il presidente Marcello Bonvicini ha fatto il punto sui rincari attuali e sul parco agrisolare, che prevede un miliardo e mezzo di di euro messi a disposizione dallo Stato per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
Spazio dedicato anche alla collaborazione che ha visto protagonisti il Consorzio del Parmigiano Reggiano e l’azienda Lavoratti 1938 di Fabio Fazio, presentata al Salone del Gusto di Torino. Passaggio anche nella nostra provincia, con il punto sulla vendemmia 2022 della cantina Medici Ermete. Agri7 va in onda ogni sabato alle 21 e la domenica in replica alle 11.
Reggio Emilia Agri7 agricoltura Ferrara Sacca di Goro allevamento ostriche molluschi