REGGIO EMILIA – Si è aperto in tribunale a Reggio il dibattimento del processo di primo grado che vede Marco Buratti, 34 anni di Montecchio, imputato di disastro aviatorio colposo e lesioni colpose. Era il pilota dell’aereo ultraleggero precipitato nelle campagne di Sesso la sera del 17 settembre 2022. Parte civile il passeggero, il 25enne Dario Bigliardi di Traversetolo.
Questa mattina erano entrambi presenti in aula, Buratti difeso dall’avvocato Liborio Cataliotti e Bigliardi assistito dall’avvocato Davide Rastelli. Nessuna nuova perizia, almeno per il momento. Per capire la dinamica il giudice Luigi Tirone ha disposto tre udienze per ascoltare nell’ordine, a partire dal prossimo mese di marzo, i testi della Procura, poi quelli della parte civile e infine i due consulenti di parte chiamati a ricostruire l’accaduto. Per la difesa entrerà in scena il generale dell’aeronautica (in pensione) Carlo Landi, una novità rispetto al consulente che ha lavorato in fase di indagini preliminari. Solo a quel punto il giudice deciderà se nominare un proprio perito. La Procura accusa Buratti di aver ceduto a un certo punto i comandi al passeggero, versione negata con forza dalla difesa che dà tutta la colpa a un guasto.
Reggio Emilia Tribunale processo aereo precipitato Sesso Dario Bigliardi Marco BurattiReggio Emilia: a processo il pilota dell’aereo precipitato a Sesso. VIDEO