REGGIO EMILIA – “Con i suoi scatti in bianco e nero ha raccontato arte, architettura e umanità, accostando ovunque il nome di Reggio Emilia alla sua sensibilità e al suo talento’ così il sindaco di Reggio Marco Massari esprime il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la morte del grande fotografo, Vasco Ascolini. Ascolini, 88 anni, è stato stroncato da un improvviso malore.
Il funerale si è svolto a Coviolo in forma strettamente privata, come voluto dalla famiglia, e il corpo sarà cremato. Anche la Fondazione Palazzo Magnani ricorda un amico e uno dei fotografi italiani più conosciuti e apprezzati a livello internazionale. Dall’apprendistato iniziale con Stanislao Farri all’incarico al Teatro Municipale per documentarne la vita fino alla fine degli anni Ottanta, il suo percorso è stato segnato da esperienze di grande rilievo.
Tra queste, gli incarichi per il Ministero della Cultura francese, il Louvre, il Museo Rodin, Versailles e le Tuileries, che nel 2000 gli valsero il conferimento dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica di Francia; le collaborazioni e le esposizioni ad Arles; il lavoro presso il manicomio di Reggio Emilia; i progetti per i Musei Civici e per l’École Nationale Supérieure des Beaux-Arts. Sue importanti mostre si sono tenute in musei e spazi espositivi in Italia, Francia, Stati Uniti, Canada, Finlandia, Portogallo, Grecia, Svizzera ed Egitto.
Le sue fotografie sono conservate in numerose collezioni pubbliche e private. L’amico e allievo Cesare di Liborio ricorda la sua generosità, integrità etica e morale e la sterminata cultura, nonchè l’attenzione, da sempre, ai giovani fotografi.
Lo stesso Ascolini lo spiegava in un’ intervista a Telereggio. Anche il Sindaco e l’Amministrazione comunale di Guastalla esprimono cordoglio e vicinanza alla famiglia. ‘Con Ascolini scompare non solo un artista capace di tradurre il reale in visioni metafisiche e senza tempo, ma anche un uomo che ha saputo tessere un legame profondo con la nostra comunità. La sua arte, riconosciuta dai più prestigiosi musei del mondo, ha trovato in Guastalla un luogo di elezione e di ispirazione costante’.
La mostra a lui dedicata ‘Dentro il nero’, curata da Gloria Negri e allestita al piano nobile di Palazzo Ducale resterà aperta fino al 12 aprile.
CONDOGLIANZE Reggio Emilia Guastalla morto mostra fotografo funerali Vasco AscoliniE’ morto il fotografo Vasco Ascolini: era il maestro del nero










