REGGIO EMILIA – Iren Ambiente, società del gruppo Iren, e il Gruppo Nippon Gases Italia, specializzato in gas industriali atmosferici e di processo, hanno siglato un accordo di collaborazione per la gestione e la commercializzazione – a seguito della purificazione e liquefazione – della CO2 biogenica derivante dalla digestione anaerobica della frazione organica differenziata effettuata presso il nuovo impianto Forsu di Gavassa.
L’impianto Forsu di Iren Ambiente, che produce compost, biometano e CO2, è alimentato dalla frazione organica differenziata di residui alimentari ed è in grado di garantire il rispetto delle più? stringenti specifiche qualitative di purezza e di affidabilità? della CO2 richieste dal mercato alimentare. A valle è stato installato un impianto di recupero e valorizzazione dell’anidride carbonica biogenica: un processo innovativo che consente la purificazione e liquefazione della CO2 fino a raggiungere la qualità richiesta dal settore alimentare e delle bevande.
“Questo accordo rientra nel più ampio impegno di Iren per massimizzare l’utilizzo sostenibile e circolare delle risorse. I residui alimentari e gli sfalci di potature, invece di rappresentare un problema, divengono importanti risorse. Il nostro obiettivo è generare valore condiviso derivante da una economia veramente circolare, attraverso impianti come quello di Gavassa che intercettino le necessità delle persone, dell’economia, dell’ambiente e del territorio”, commenta Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente.
“Questo importante progetto ci vede protagonisti di un esempio concreto della circular economy e ci consente di rafforzare la nostra posizione di leadership nel mercato della anidride carbonica e del ghiaccio secco”, sottolinea Davis Reginato, general manager di Nippon Gases Industrial.