REGGIO EMILIA – Da oggi in edicola un numero speciale di Topolino, dedicato ad Adelmo Fornaciari, in arte Zucchero, che diventa SugarDuck.
***
“Ho girato il mondo, ma non ero mai stato a Paperopoli!” con queste parole, sulla sua pagina Facebook, Zucchero Fornaciari annuncia ai sui fan di essersi trasformato per il tempo di un fumetto in SugarDuck. La copertina di Topolino n.3358 in edicola dal 1° aprile vede SugarDuck e Zio Paperone (personaggio preferito da Adelmo) complici in un simpatico scambio di ruoli e di cappelli, in un duetto artistico scaturito dalla matita del disegnatore Alessandro Perina. All’interno del settimanale anche un’intervista con aneddoti sull’infanzia dell’artista a Roncocesi e curiosità sulla sua formazione musicale. Prima di lui un altro artista di casa nostra era stato trasformato in un personaggio di un fumetto: Luciano Ligabue. Al rocker di Correggio, per l’occasione LigaDuck, era stata dedicata la copertina di Topolino n. 3318, in edicola nel giugno dello scorso anno. Del resto è reggianissimo anche il direttore editoriale di Topolino dal 2018, il cavriaghese Alex Bertani.
Ma tornando a Zucchero, proprio in questi giorni è in radio l’ultimo singolo estratto dal suo album Doc: La canzone che se ne va, in cui dice: “È un brano di speranza: la canzone, il canto, il cantare insieme è speranza. La canzone attraversa le case, il telefono, le paure, resiste oltre le distanze, che spero si riavvicineranno presto”.