REGGIO EMILIA – E’ sicuramente uno degli artisti italiani più amati e apprezzati nel mondo. Zucchero, Adelmo Fornaciari da Roncocesi, compie 70 anni. Un traguardo che il bluesman ha deciso di festeggiare nel suo posto del cuore, l’Arena di Verona, con il 7° dei suoi 12 show. Poi, volerà Oltreoceano, in California, per altre date del suo “Overdose D’Amore World Tour 2025”.
Non tornerà a casa questa volta Adelmo, anche se ha più volte parlato di quanto siano state importanti le sue radici per la sua musica e ribadito il suo legame con questa terra. Sta anche pensando di cambiare nome, come ha confessato in un’intervista a Rai News 24 realizzata per l’occasione. “Mi vorrei chiamare Adelmo, o soltanto Delmo, in dialetto”.
Zucchero ha ricevuto una copia del Primo Tricolore nel 2011 e la cittadinanza onoraria a Reggio Emilia il 25 ottobre del 2023. Nel 2023 ha celebrato i 40 anni di carriera con due concerti alla Rcf Arena. Ma la Rcf Arena non c’è tra le date estive del 2026 appena annunciate: 5 stadi a luglio, da Udine a Messina, passando per Bologna, Pescara e Perugia. Il prestigioso festival “Umbria Jazz”, eccezionalmente, ospiterà lo stesso spettacolo pensato per gli stadi all’Arena Santa Giuliana.
In queste serate a Verona Zucchero ha portato sul palco la bandiera palestinese con la scritta: “Chi non ha un blues per Gaza ha un buco nell’anima”. E in un’intervista per i suoi 70 anni al Corriere della Sera ha detto di aver provato a chiede a un importante manager americano di organizzare un concerto come il “Live Aid” per Gaza: “Mi ha fatto capire che tanti consigliano agli artisti che è meglio starne fuori”.
Sugar è stato spesso tra i promotori di eventi di beneficenza come il “Pavarotti & Friends”. E’ stato protagonista di tutti gli eventi per Nelson Mandela, del Freddie Mercury Tribute (1992), del Net Aid organizzato da Bono a New York (1999) e di due edizioni del Rainforest Fund di Sting. A Reggio nel 2012 ha partecipato a ‘Italia loves Emilia’ per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate.
Reggio Emilia Zucchero Fornaciari 70 anni zucchero