REGGIO EMILIA – L’annuncio ufficiale ancora non c’è ma uno dei big che l’anno prossimo potrebbe cantare sul palco della Rcf Arena è un figlio di Reggio: Adelmo Fornaciari in arte Zucchero. L’uomo di Miserere, di Con le mani, di Baila dovrebbe tornare in città per tenere un grande concerto nel giugno dell’anno prossimo. Non è escluso, qualora organizzatori e Zucchero trovino l’accordo che il cantante di Roncocesi inviti sul palcoscenico del Campovolo molte delle star con le quali ha lavorato: tra questi Andrea Bocelli, anch’egli legatissimo alla nostra città dato che a Reggio in età giovanile entrò in collegio per apprendere la lettura braille.
Zucchero, pur abitando in Toscana ormai da molti anni, ha mantenuto tante amicizie a Reggio. E’ l’unico cantante ad aver inserito in un suo pezzo, Diamante, una frase in dialetto reggiano. Altre volte si è ispirato alla nostra terra e al nostro vernacolo per alcuni suoi brani come Chocabeck e Partigiano Reggiano. In questi giorni Zucchero è partito per l’America dove da stasera fino al 2 ottobre terrà 14 concerti, alcuni dei quali in Canada e altri negli Stati Uniti.
L’ultima esibizione di Zucchero a Reggio risale al 2012 in occasione di Italia loves Emilia, quando insieme a molti altri artisti diede vita ad un grande concerto che richiamò al Campovolo più di 100mila spettatori. In quella circostanza cantò per primo proponendo una memorabile versione di Madre dolcissima insieme ad Elisa, Fiorella Mannoia e Jeff Beck.
Servizio Tg di Alessio Fontanesi
Reggio Emilia concerto Zucchero Campovolo Andrea Bocelli Rcf Arena












