REGGIO EMILIA – Il Comune ha vinto il bando regionale e avrà la possibilità di investire risorse sulla riqualificazione dell’area stazione. In arrivo 5 milioni e 300mila euro.
Il progetto su via Paradisi e via Turri è risultato vincitore del bando della Regione. Il piano “902/abitare solidale” prevede un ampio programma di rigenerazione urbana di edifici e aree di interesse pubblico, privilegiando il recupero edilizio e l’incremento della qualità abitativa e delle infrastrutture esistenti sia per la mobilità che per le funzioni di interesse collettivo del quartiere.
Il programma di interventi rappresenta un innovativo prototipo strategico di rigenerazione urbana e sociale, per incrementare la qualità dell’abitare, la coesione e inclusione sociale e la sicurezza dello spazio urbano della zona stazione, attraverso progetti urbanistico-edilizi e azioni socio-culturali. L’importo complessivo dell’intervento è di 16,9 milioni di euro.
Il programma prevede 8,9 milioni di euro di cofinanziamento comunale e 2,5 milioni di euro di cofinanziamento a carico di altri enti, di cui 1,4 milioni da parte di Acer Reggio Emilia. Il programma di interventi si attuerà attraverso sei stralci attuativi, per una durata stimata di cinque anni.