REGGIO EMILIA – L’imponente progetto di rigenerazione urbana che ha l’obiettivo di trasformare l’area, da tempo critica, tra via Turri e via Paradisi nella zona della vecchia stazione ferroviaria è stato scelto, primo ed unico in Italia, dalla Banca del Consiglio d’Europa come destinatario di un importante riconoscimento: l’amministrazione comunale potrà accedere a un finanziamento a tasso agevolato pari a 25 milioni di euro.
“Siamo molto soddisfatti di aver ricevuto questo riconoscimento da una istituzione importante che non aveva mai investito prima in Italia su un progetto per noi di grande rilievo”, ha commentato l’assessore alla Partecipazione, Lanfranco De Franco. La banca del Consiglio d’Europa, creata nel 1956, è uno strumento chiave della politica di solidarietà europea che ha come finalità quella di aiutare gli stati membri a conseguire una crescita sostenibile ed equa. La scelta è arrivata dopo un’analisi tecnica e sociale molto rigorosa.
Il progetto prevede, attraverso opere di ristrutturazione e rigenerazione, la realizzazione di 148 abitazioni di edilizia residenziale sociale e pubblica, oltre alla predisposizione di spazi per attività culturali, sportive e ricreative. I 25 milioni di euro si aggiungono agli oltre 13 milioni di euro di finanziamento a fondo perduto ottenuti da bandi regionali e nazionali. “Grazie a questa linea di credito possiamo consolidare lo sviluppo del piano nei prossimi anni, sapendo di avere una importante disponibilità economica a supporto degli interventi”.
Reggio Emilia comune reggio emilia riqualificazione via Paradisi progetto riqualificazione via turri









