REGGIO EMILIA – Le immagini sono eloquenti e lasciano quasi senza parole per la loro crudezza. Si riferiscono a quanto avvenuto alcune settimane fa nel parcheggio su viale Olimpia nel quartiere Ospizio. Si tratta della parallela alla via Emilia, nella parte posteriore della Gelateria Novanta e di molte altre attività commerciali, di fronte al parcheggio della ex Polveriera. Dalla vetrina di un negozio un cliente, con il cellulare, ha realizzato questo video.
In pieno giorno si sentono urla, probabilmente due bande rivali che si affrontano per questioni legate allo spaccio, non è chiaro cosa stia accadendo. Arriva un’auto, prende di mira uno dei presenti, fa il giro della piazza a tutta velocità e senza frenare lo investe in pieno. Una scena avvenuta sotto gli occhi di diversi passanti, qualcuno presta soccorso all’investito che si rialza malconcio e cerca di recuperare come può le sue cose. La macchina, intanto, si è allontana a tutta velocità. Nel video non si vedono arrivare forze dell’ordine, ma con tutta probabilità nessuno le ha chiamate, né l’investito né tantomeno gli altri con lui.
Si tratta di una parte della città frequentata per la presenza anche di diversi uffici e chi ci lavora racconta di dover assistere quotidianamente a scene di delinquenza, soprattutto spaccio di droga a ogni ora del giorno e della sera. C’è paura a parlare per il timore di essere presi di mira da gente senza scrupoli. Allora, si cerca di raccontare cosa accade con le immagini capaci di documentare il senso di insicurezza vissuto da residenti e commercianti.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia spaccio Ospizio via Emilia insicurezzaEsposto in prefettura di residenti e commercianti sul degrado all’Ospizio. VIDEO