CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Se in città le attenzioni saranno concentrate sui locali del centro, con il banco di prova del weekend dopo la riapertura ai clienti di bar e ristoranti fino alle 18, è probabile che in tanti nel fine settimana approfitteranno per una gita fuori porta con la montagna destinazione privilegiata.
Con gli impianti sciistici ancora chiusi, si registra tuttavia un vero e proprio “boom” di richieste di informazioni e prenotazioni per escursioni e soprattutto ciaspolate sul nostro Appennino. Lo conferma a Tg Reggio Fabrizio Ganapini, guida ambientale ed escursionistica dal 2004, referente dell’associazione Altri Passi con sede a Civago.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Antonio Rinaldi, naturalista, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico che ha confermato: “Stiamo ricevendo tante mail e telefonate, come guide ambientali non possiamo superare le 20 persone a gruppo, personalmente mi limito a 15”.
Posti esauriti anche per la ciaspolata in programma domenica sul Ventasso organizzata dall’associazione Terre Emerse. Le temperature in questi giorni non sono particolarmente basse, ma di neve ne è scesa talmente tanta che permane un un buon quantitativo.
Reggio Emilia appennino reggiano Castelnovo Monti ciaspolata zona gialla