CASALGRANDE (Reggio Emilia) – Disagi presenti, ma limitati, nel primo giorno di lavori dopo la chiusura del ponte a Veggia per la riqualificazione dell’impalcato superiore dell’infrastruttura. Lavori che, giocoforza, comportano l’interdizione completa al traffico veicolare fino al 16 agosto, con conseguente spostamento del flusso sulla SP 467R ovvero la Pedemontana.
Lunedì mattina, contestualmente alla chiusura, è stato attivato il dispositivo di uomini e mezzi per aiutare e sostenere gli automobilisti nell’affrontare le criticità legate ai cambi di strade e itinerari, in particolare sui punti sensibili della rete viaria del territorio del Comune di Casalgrande. “Dire che è andata bene quando si creano colonne è sempre un eufemismo – le parole del sindaco Giuseppe Daviddi – Apporteremo altre modifiche, perché studiando i percorsi abbiamo visto che potremmo migliorare la situazione. Quindi, nei prossimi giorni chiedo agli utenti di portare ancora maggiore pazienza. Stiamo lavorando per arrecare il minor disagio possibile”.
Nello specifico, il primo accorgimento sarà quello di allungare la corsia d’immissione dalla Sp 51 nella Pedemontana in direzione Sassuolo, con apposita segnaletica. Poi, si appronterà una nuova segnaletica sempre con direzione Sassuolo, alla rotonda della Ceramica Cipa, consigliando l’immissione nella Pedemontana dalla rotonda dell’architetto Libeskind. Infine, si punterà a creare una direzione preferenziale all’altezza della Rotonda “Frascari”, agevolando il flusso veicolare sud-nord senza doversi fermare e dare precedenze.
Oltre alla presenza di agenti della polizia locale e volontari, sui punti nevralgici c’era anche il presidente della Provincia, Giorgio Zanni. “E’ una criticità che evidenziamo da tempo. Nel 2023 abbiamo costruito un protocollo di quali sono le infrastrutture fondamentali per il distretto: l’allargamento della Pedemontana in lato modenese e il terzo ponte sul Secchia”.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia lavori Casalgrande Sassuolo disagi Veggia ponte chiusoChiude il Ponte di Veggia, da oggi presidiati i punti strategici della viabilità. VIDEO