REGGIO EMILIA – Prosegue fino a domani l’edizione 2025 delle Giornate della laicità. Sul tema scelto per quest’anno, Totem e Taboo, si sviluppano gli incontri con filosofi e letterati.
Ieri il dialogo tra Paolo Flores d’Arcais e Gustavo Zagrebelsky dal titolo ‘L’Italia ripudia la guerra. Ma quale?’ ha preso le mosse dall’articolo 11 della Costituzione italiana.
Domani, domenica 30 novembre, saranno Paola di Nicola Travaglini, Ilaria Valenzi, Roberto d’Andrea e Lucetta Scaraffia i protagonisti alle Giornate della laicità, il festival di approfondimento culturale dedicato al pensiero laico, critico e razionale, promosso da Iniziativa laica, MicroMega e Arci Reggio Emilia.
La mattinata partirà alle 10 con Edicola Micromega, la rassegna stampa quotidiana a cura della direttrice di MicroMega Cinzia Sciuto. Alle 11 è in programma il dialogo tra il dottore di ricerca in Diritto penale presso la Scuola superiore Sant’Anna di Pisa Roberto D’Andrea e la storica e giornalista Lucetta Scaraffia su libertà e diritti di fronte alla morte: un confronto tra due visioni diverse su uno dei tabù più resistenti del nostro tempo, la libertà di scegliere sulla fine della propria vita.
Nel pomeriggio, alle 15, la ricercatrice in diritto e religioni Ilaria Valenzi dialogherà con Fabio Bartoli sui nuovi autoritarismi e fattore religioso, dalla Russia di Putin agli Stati Uniti di Trump, dall’Israele di Netanyahu alle teocrazie islamiche. A chiudere il pomeriggio sarà l’intervento della giudice Paola di Nicola Travaglini in conversazione con Alessandra Campani dell’associazione Nondasola su violenza di genere e giustizia patriarcale: un approfondimento sulle distorsioni strutturali del sistema giudiziario nella lotta contro la violenza sulle donne e sull’impatto, anche simbolico, del reato di femminicidio come rottura di un tabù culturale prima ancora che giuridico.
Reggio Emilia Alessandra Campani Gustavo Zagrebelsky Cinzia Sciuto MicroMega Paolo Flores d’Arcais Giornate laicità 2025 Paola di Nicola Travaglini Ilaria Valenzi Arci Reggio












