REGGIO EMILIA – A Reggio Emilia, così come in tutte le altre province dell’Emilia-Romagna, non c’é alcuna sospensione alle donazioni di sangue a causa dell’emergenza virus West Nile. Lo chiarisce a Tg Reggio il presidente regionale di Avis Luigi Zannini. Il territorio reggiano é stato inserito nelle ultime ore tra le 30 province in cui il centro nazionale Sangue ha attivato la sospensione alle donazioni al fine di contrastare la diffusione del virus. Uno stop solo teorico perché la nostra regione ha già un sistema di controllo e di filtraggio avanzato sulle donazioni attraverso il test Nat che consente di rilevare la presenza di un agente patogeno nel sangue
‘Noi non sospendiamo nessuno perché in via preliminare eseguiamo sui donatori il test Nat facendo così anche prevenzione’.
Una procedura sicuramente non semplice e costosa, già attuata da oltre 10 anni: ‘E’ una procedura costosa, ma é una scelta fatta dalla Regione in accordo con le associazioni di donatori e il centro regionale sangue’.
I donatori Avis in Emilia-Romagna sono circa 155mila, 20mila circa quelli nel Reggiano.
West Nile, a Reggio Emilia nessuno stop alle donazioni di sangue. VIDEO
30 luglio 2025Lo chiarisce l’Avis regionale in relazione alla notizia diffusa ieri dal Centro Nazionale Sangue che ha inserito la nostra provincia tra quelle in cui le donazioni sono state sospese. “In Emilia-Romagna esiste un sistema di analisi preventiva che garantisce la massima sicurezza”










