REGGIO EMILIA – La decisione di Werther e Sicam, aziende reggiane del settore attrezzature per officina e piattaforme di sollevamento veicoli, di promuovere un’azione di responsabilità contro gli ex amministratori Boris Levin e Luca Gazzotti, determina una situazione nuova e complessa. Le due aziende, che appartengono allo stesso gruppo, sono in stato di crisi e hanno chiesto al Tribunale di Reggio l’ammissione al concordato preventivo insieme ad altre due consociate, Italgarage e Apac. La scelta di informare il Tribunale e il commissario giudiziale Mirco Zucca delle anomalie contabili riscontrate da una società esterna negli ultimi bilanci e di agire in giudizio contro i vecchi vertici aziendali e gli ex sindaci è stata probabilmente cruciale per scongiurare la revoca del termine concesso per la presentazione della proposta concordataria e il conseguente tramonto del piano di salvataggio.
La delicatezza della situazione sta nel fatto che Boris Levin e Luca Gazzotti non sono solo coloro che hanno gestito le due aziende fino al giugno scorso; ne sono anche gli azionisti. La reggiana Werther e la Sicam di Correggio sono possedute al 100% dalla finanziaria tedesca Leviticus Industries, veicolo del fondo Stargate Capital. Proprio Levin è l’azionista di maggioranza di Stargate, mentre Gazzotti è il socio di minoranza. La decisione delle due aziende di promuovere un’azione di responsabilità contro coloro che indirettamente ne detengono il controllo è dunque una decisione forte.
Stargate acquistò Werther nel marzo 2018 dalle famiglie Zanini e Iori e Sicam nell’ottobre dello stesso anno dalla Bosch. Allora la prima fatturava 70 milioni di euro, la seconda 39. Entrambe avevano i conti in utile. Ora la situazione è drasticamente cambiata. I ricavi si sono sensibilmente ridotti. Werther ha debiti per 60 milioni di euro e nell’aprile scorso non è riuscita a rimborsare la rata in scadenza di un’obbligazione da 8 milioni emessa nel 2018, rendendo manifesta la crisi di liquidità.
Reggio Emilia Tribunale concordato Mirco Zucca azione di responsabilità Werther Sicam Boris Levin Luca Gazzotti Italgarage Apac