REGGIO EMILIA – E’ uscito da pochi giorni in libreria il nuovo giallo di Walter Veltroni. Intitolato “C’è un cadavere al Bioparco” ed edito da Marsilio, il libro sarà presentato anche nella nostra città. Lo scrittore, giornalista e politico farà tappa a Reggio mercoledì 13 ottobre. L’incontro è in programma alle 21 presso i Chiostri di San Pietro, nell’ambito della rassegna “I libri con l’autore”, promossa da Librerie.coop. Veltroni dialogherà col sindaco Luca Vecchi.
Il protagonista del libro è il commissario Buonvino, alla sua terza indagine. Stavolta è alle prese con un cadavere abbandonato nel rettilario del Bioparco, il giardino zoologico della capitale. Come ci è finito il corpo di un uomo nudo dentro la teca dell’anaconda? E com’è finita nella pancia del gigantesco serpente la testa di quella persona? Sono solo alcuni degli interrogativi senza risposta tra i quali il commissario e i suoi impavidi quanto scombinati agenti si barcamenano nel tentativo di risolvere quello che appare un vero e proprio rompicapo. Quasi ci trovassimo nel più intricato dei gialli di Agatha Christie, Buonvino dovrà dar fondo a tutto il suo acume e alle sue capacità deduttive per sbrogliare i fili di una complessa indagine in cui gli indizi scarseggiano e i sospettati abbondano, smascherando infine il colpevole.
Walter Veltroni è nato a Roma il 3 luglio 1955. È stato direttore dell’Unità, vicepresidente del Consiglio e ministro per i Beni e le attività culturali, sindaco di Roma, fondatore e primo segretario del Partito democratico. Oltre al primo capitolo delle indagini del commissario Buonvino, Assassinio a Villa Borghese, pubblicato sempre da Marsilio nel 2019, ha scritto vari romanzi, tra i quali La scoperta dell’alba (2006), Noi (2009), L’isola e le rose (2012), Ciao (2015), Quando (2017), tutti editi da Rizzoli. Ha realizzato diversi documentari tra i quali Quando c’era Berlinguer (2014), I bambini sanno (2015), Indizi di felicità (2017), Tutto davanti a questi occhi (2018) e la serie sulla storia dei programmi televisivi Gli occhi cambiano (2016). Nel 2019 è uscito il suo primo film, C’è tempo. Collabora con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport.