REGGIOLO (Reggio Emilia) – Vuoi un libro della biblioteca? Il personale te lo porterà a casa in totale sicurezza. Lodevole iniziativa del Comune di Albinea.
La chiusura delle biblioteche, datata 5 novembre, ha privato la comunità di un luogo di studio e cultura, oltre che del servizio di prestito che offriva. Il Dpcm del 3 novembre ha costretto le biblioteche a riorganizzarsi ed escogitare un sistema per non interrompere almeno la fornitura di libri. E ad Albinea non sono rimasti con le mani in mano.
Come funziona il servizio ad Albinea
La responsabile del servizio cultura e i bibliotecari recapiteranno i volumi a casa ogni martedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. La consegna avverrà appoggiando il libro davanti alla porta o all’interno di una borsa appeso al cancello, suonando il campanello e aspettando che l’utente lo ritiri.
Basterà richiedere il titolo desiderato scrivendo alla Biblioteca (biblioteca@comune.albinea.re.it – tel 0522/590262) entro le 13 di venerdì, per ricevere i libri il martedì.
Le consegne di martedì 24 novembre, essendo festa del Patrono, verranno spostate a giovedì 26 novembre.
Tutti i prestiti effettuati sono prorogati fino alla riapertura delle biblioteche
Letture a distanza e cultura d’asporto a Reggiolo
La biblioteca di Reggiolo ha deciso di attivare alcuni servizi, tra cui le “Letture a distanza” per i bambini – servizio on line già svolto durante il lockdown di marzo e aprile – e un nuovo servizio “Cultura d’asporto”. Quest’ultimo permette ai cittadini di richiedere i libri della biblioteca e passare a ritirarli previo appuntamento, dunque senza accesso diretto alla biblioteca rispettando così il decreto governativo.
Le letture a distanza sono videoletture di libri per bambini dai 3 ai 10 anni, realizzate dalle bibliotecarie e dalle volontarie NPL, in collaborazione con l’Istituto comprensivo statale di Reggiolo. Nel periodo del lockdown di marzo-aprile le videoletture hanno avuto molto successo. Proprio per questo il servizio sarà riproposto sul sito del Comune di Reggiolo offrendo, anche se a distanza, un piacevole momento di lettura pensato per i bambini.
Il servizio “Cultura d’asporto”, avviato questa settimana, è disponibile il martedì dalle 15 alle 19 e il giovedì dalle 16 alle 19.
Il ritiro e la consegna dei libri è possibile previo appuntamento scrivendo a alla biblioteca (biblioteca@comune.reggiolo.re.it), mandando un messaggio Whatsapp al numero 331 8426129 o inviando un messaggio sui canali social della biblioteca (Facebook, Instagram). Un modo per mantenere attivi i servizi bibliotecari pensati per i lettori, gli studenti, i bambini e gli anziani con la speranza che possano essere di conforto per tutti.














