BAGNOLO (Reggio Emilia) – “Rigettiamo compatti questi accostamenti inammissibili, che mancano di rispetto a chi è stato davvero vittima di discriminazione perdendo la vita sotto regimi dittatoriali e nei campi di concentramento e che non merita di essere oltraggiato da simili paragoni”. La presa di posizione arriva da tutte le forze politiche presenti in Consiglio Comunale a Bagnolo in Piano. Il gesto oltraggioso, da parte di qualcuno ascrivibile alla categoria dei no vax, consiste in due volantini spuntati nei giorni scorsi nel centro del paese.
Il primo è stato affisso sulla vetrina della sede del locale Circolo Pd e mostra il ritratto del governatore Stefano Bonaccini con una svastica sulla fronte. Il secondo invece fa riferimento alla Shoah accostandola alle politiche sanitarie del governo ed è stato appeso sulla locandina che celebrava le iniziative programmate per la Giornata della Memoria.
Una “ignobile propaganda”, viene definita nella nota del Comune che precisa di avere attivato “tutti gli strumenti a nostra disposizione perché si possa risalire agli autori di questa ignobile propaganda che, ribadiamo con fermezza, non avrà mai cittadinanza all’interno della nostra comunità”.
Reggio Emilia Bagnolo Shoah nazismo memoria No Vax volantini