MONTECCHIO (Reggio Emilia) – Le Giornate Europee del Patrimonio inaugurano la stagione del castello di Montecchio, che da domenica 27 settembre sarà aperto tutte le domeniche e i festivi dalle 15 alle 19. Sarà possibile visitare le sale solo accompagnati da una guida di Ars Archeosistemi che illustrerà la storia del maniero. Le visite guidate partiranno alle 15, alle 16.30 e alle 18; biglietto ingresso+visita 2 euro. L’ingresso sarà consentito a un massimo di 10 persone per volta, è vivamente consigliata la prenotazione.
Domenica 27 la visita guidata avrà come tema “Passeggiate nella Storia: alla scoperta della Montecchio Medievale”, che offrirà la possibilità di visitare non solo la rocca interna ma l’intero borgo storico, lungo le tracce dell’epoca medievale. Il tour (prenotazione obbligatoria; biglietto ingresso + visita 4 euro) partirà dal castello, proseguirà lungo le mura di cinta, attraverserà l’intricato sviluppo dei vicoli medievali fino all’antica Casa Cavezzi, svelerà le origini della pieve di San Donnino e si concluderà con una visita alle strutture medievali del Castello. La visita è confermata anche in caso di maltempo.
Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0522 861864, oppure mandare una mail: roccamontecchioemilia@gmail.com.












