REGGIO EMILIA – La maggior parte delle violenze sessuali sarebbero avvenute all’interno della struttura in cui ha sede l’associazione culturale ‘Etoile – Centro Teatrale Europeo’, l’antica villa padronale ‘Borgo delle Querce’, circondata da un’ampia area verde, a Pieve Modolena, lungo via fratelli Cervi. Lì, nel suo studio Daniele Franci, 44enne correggese, direttore artistico del Centro, avrebbe abusato sessualmente di una decina di allievi tra i 17 e i 22 anni, tra il 2016 e l’estate 2021. I minori coinvolti sarebbero 4. Ma le violenze sarebbero avvenute anche in altri locali dello stabile, nella sala costumi, oppure, in alcune occasioni, anche nel corso di trasferte per spettacoli in altre località.
Daniele Franci è stato arrestato dai carabinieri nelle prime ore di questa mattina nella sua abitazione, in città, e si trova ora nel carcere di Modena. L’accusa nei suoi confronti è pesantissima: violenze sessuali ripetute e aggravate.
L’ordinanza è stata emessa dal Giudice per le indagini preliminari Dario De Luca. L’indagine è coordinata dal Sostituto Procuratore Valentina Salvi ed era scattata alla metà dello scorso mese di aprile: tutto era nato dalla denuncia di una delle vittime, un allievo 18enne della scuola teatrale diretta da Franci. Sotto esame anche alcune conversazioni avvenute via whatsapp presenti sui vari telefoni cellulari.
In alcuni casi l’uomo avrebbe messo in atto pratiche sessuali estreme come lo strangolamento fino quasi a determinare lo svenimento della vittima. Secondo il quadro accusatorio Franci avrebbe approfittato del suo carisma per attirare ragazzi fragili che vedevano in lui una guida.
Il 44enne è assistito dall’avvocato di fiducia Maria Silvia Grisanti che al momento preferisce non rilasciare dichiarazioni e che incontrerà il proprio cliente domattina.
Leggi e guarda anche
Chi è Daniele Franci, il direttore artistico di Etoile arrestato per violenza sessuale
Il Comune di Reggio: nessun rapporto con Etoile
A seguito delle notizie diffuse oggi, si rende noto che il Comune di Reggio Emilia non detiene alcuna quota partecipativa del Centro teatrale europeo Etoile di Reggio Emilia.
Lo stesso Comune non ha in essere alcuna convenzione, collaborazione o progetto con il Centro Etoile.
La diretta di Tg Reggio