REGGIO EMILIA – Continuano a far discutere le immagini crude del video che documenta le torture subite da un detenuto del carcere della Pulce. In arrivo ci sono accertamenti e ispezioni all’interno della struttura.
“Sappiamo che non è ancora sufficiente quello che stiamo facendo, questa rilevanza mediatica ci fa dire che dobbiamo essere ancora più attenti come comunità sulla nostra idea di carcere. Non posso che provare molto dolore per questa situazione, per quello che ho visto. Sono modalità da condannare, è l’opportunità per mettere il carcere in una condizione di maggiore evidenza”.
Francesca Bertolini conosce da vicino la realtà dell’istituto penitenziario di via Settembrini. Per anni, attraverso la Caritas, ha partecipato ad attività al suo interno. Da un paio di mesi è diventata operativa come garante comunale dei detenuti. Un ruolo chiamato in causa da un ordine del giorno urgente che +Europa porearà nelle prossime ore in Sala del Tricolore per chiedere maggiore attenzione al rispetto dei diritti nel penitenziario reggiano.
E’ già tuttavia prevista una intensificazione della presenza, all’interno del carcere, di questa nuova figura. “Ho espresso questa richiesta: di avere una cadenza settimanale di presenza in modo che ci sia la possibilità per i detenuti di un incontro”, ha aggiunto. Tra i temi che verranno discussi in Consiglio comunale anche l’eventualità che l’amministrazione si costituisca parte civile in sede processuale. Nel frattempo, si attendono le ispezioni che verteranno sulla casa circondariale. “Sono certa che ci sarà un interesse forte per andare a fondo su quanto è avvenuto e non c’è un desiderio di insabbiare la questione”. L’episodio, secondo la Bertolini, torna a mettere in discussione la prospettiva rieducativa che sarebbe garantita dalla Costituzione al condannato. Per realizzarla occorrono maggiori investimenti, soprattutto in termini di risorse umane.
Leggi e guarda anche
Violenze nel carcere reggiano, il giudice: “Azione tipica di una squadra”. VIDEO
Reggio Emilia Garante dei Detenuti violenze carcere reggio emilia detenuto picchiato Francesca BertoliniLe immagini del pestaggio di un detenuto in carcere a Reggio. VIDEO