REGGIOEMILIA – Della serie “se il buongiorno si vede dal mattino…”. Questa scritta è comparsa nelle ultime ore a Parma, nella trafficatissima via La Spezia. Indica la data del 2 settembre, il giorno in cui è in programma il derby di andata tra Parma e Reggiana. La firma è quella dei Boys, lo storico gruppo ultras gialloblu.
Di proclami analoghi ne sono stati vergati diversi sui muri della città ducale dopo che nella serata di martedì la Lega di Serie B ha svelato il calendario della prossima stagione. Il derby dell’Enza è stato fissato alla quarta giornata di andata allo stadio Tardini, quello di ritorno all’ultima giornata al Città del Tricolore.
I messaggi apparsi a Parma sono indicativi di un clima già caldissimo con il quale le Questure delle due città si apprestano a fare i conti. La sfida manca dalla stagione 2016/17, campionato di serie C: in occasione di entrambe le partite ci furono episodi di tensione. All’andata, il 19 dicembre, il pullman del Parma diretto verso lo stadio di Reggio, prima dell’inizio della gara, venne assaltato con un lancio di sassi. Al ritorno a Parma, il 7 maggio 2017, si verificarono incidenti e tafferugli nel centro della città.

Una scritta apparta a Sant’Ilario
Due tifoserie con stati d’animo differenti: da una parte quella del Parma alle prese con la frustrazione di due promozioni fallite nonostante investimenti “monstre”, dall’altra quella granata trascinata dall’entusiasmo per il ritorno in cadetteria e per i progetti ambiziosi della propria società.
Certo è che quella scritta minacciosa comparsa nella città rivale con la parola “violenza” a caratteri cubitali fa una certa impressione e non fa ben sperare per il contesto in cui le sfide si svolgeranno.
Reggio Emilia Parma calcio Reggiana serie B stadio TardiniReggiana: il calendario del campionato di serie B e delle prime amichevoli. VIDEO