REGGIO EMILIA – Proseguono le iniziative in vista del 25 novembre, Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ieri pomeriggio nella sede della Camera del lavoro si è svolto un incontro pubblico per parlare di giustizia, organizzato dal Coordinamento Donne Spi- Cgil. Inevitabile il riferimento al caso di Saman Abbas.
***
“Una riflessione per tutta la società: perché nella nostra Reggio e nella nostra Emilia Romagna abbiamo permesso che tutto ciò accadesse senza darle una via di uscita?”, riflette Marzia Dall’Aglio, responsabile regionale del coordinamento donne dello Spi Cgil. Parlando di violenza sulle donne è inevitabile oggi riflettere sull’omicidio della 18enne pakistana Saman Abbas e di come la nostra società poteva e doveva proteggerla. Proteggere lei e le decine di donne vittime ogni giorno nel nostro Paese. Il sistema della giustizia funziona? Il Codice Rosso è efficace? Se n’è parlato in un convegno nella sede della camera del lavoro di Reggio, organizzato dallo Spi Cgil in vista del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne. All’incontro ha partecipato in collegamento anche il magistrato Fabio Roia, Presidente vicario del Tribunale di Milano.
Lo Spi Cgil ha inoltre proposto di mettere una targa o una pietra nei luoghi in cui una donna è stata vittima di violenza o uccisa e sta organizzando altre iniziative.