CASTELNOVO SOTTO (Reggio Emilia) – Il suo legale, l’avvocato bolognese Vincenzo De Franco, parla di un giovane molto “spaesato”, con problemi cognitivi oltre che fisici. Una persona fragile che era stata assunta dalla scuola nelle categorie protette. Il 28enne collaboratore scolastico dell’istituto comprensivo Marconi di Castelnovo Sotto, accusato di violenza sessuale nei confronti di otto alunne minori di 14 anni, probabilmente si avvarrà della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia.
I fatti – fa sapere il dirigente scolastico Andrea Marconi – sono emersi l’8 novembre scorso, un sabato mattina. Alcune alunne avevano riferito ai docenti di atteggiamenti inappropriati tenuti dal collaboratore scolastico nei loro confronti: abbracci forzati, baci sulle guance e sul collo e adescamento. Le ragazzine sarebbero state trattenute in luoghi isolati della scuola (aula magna, antibagni) dal 28enne che avrebbe dovuto sorvegliarle e avrebbe approfittato invece del suo ruolo. Il lunedì successivo il dirigente scolastico aveva già allontanato il bidello dagli alunni, collocandolo in uno spazio delimitato e ristretto. Poi l’intervento del provveditorato, con la sospensione dall’incarico in via cautelativa, e infine la misura cautelare disposta dal giudice ed eseguita dai carabinieri nelle scorse ore. Il 28enne è stato ora sospeso dal pubblico servizio per 12 mesi.
“La misura applicata è cautelativa e in nessun modo conferma la colpevolezza, che, invece, deve essere accertata in sede processuale – conclude il legale del 28enne – una vicenda giudiziaria complessa anche in ragione delle peculiari condizioni di vulnerabilità del mio assistito, esprimiamo piena fiducia nella magistratura con l’auspicio che si possa lavorare con la dovuta serenità”.
“Siamo rimasti sconcertati. La mia prima reazione è quella di esprimere vicinanza alle studentesse, alle loro famiglie, a tutto il personale della scuola e alla comunità di Castelnovo che, come me, è rimasta esterrefatta”, afferma il sindaco Francesco Monica. “L’unica consolazione è la rapidità di reazione e l’efficacia con cui, sia la scuola stessa, sia le forze dell’ordine, hanno agito per proteggere le studentesse ed effettuare le necessarie indagini”.
“Tutto ha funzionato nei modi e nei termini corretti per proteggere le ragazzine – ribadisce il direttore dell’ufficio scolastico provinciale Daniele Cottafavi – una rete in cui ognuno ha fatto la propria parte”.
Leggi e guarda anche
Castelnovo Sotto scuola abusi sessuali violenza sessuale bidello sospeso collaboratore scolastico Vincenzo De Franco avvocatoSospeso dal servizio un collaboratore scolastico accusato di abusi su otto alunne. VIDEO











