SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Si è svolta ieri la quinta edizione di “365 Giorni No!”, iniziativa che raduna cittadini, istituzioni e associazioni contro la violenza sulle donne.
Il corteo è partito alle 15 dal parco 25 Novembre di via Togliatti – così intitolato l’anno scorso con la contemporanea inaugurazione di due panchine rosse per commemorare Jessica Filianti e Anna Sacco, due giovani donne vittime di femminicidio – per poi raggiungere il Piccolo teatro in piazza IV Novembre.
Tante le famiglie e soprattutto gli studenti dell’istituto comprensivo del paese che hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo e senso di responsabilità. Durante la camminata sono stati esibiti striscioni e palloncini rossi, colore scelto per questa giornata.
All’interno del Piccolo Teatro sono state esposte riflessioni, messaggi e testimonianze riguardanti il femminicidio. E’ stato inoltre presentato dalla consigliera comunale Francesca Mancin il progetto “Io sono mia”, che in questi mesi ha visto tante volontarie realizzare i “braccialetti della promessa” acquistabili nei negozi di Sant’Ilario e Calerno, il cui ricavato andrà a sostenere i progetti di Nondasola. Tra gli ospiti anche la consigliera del Comune di Reggio Emilia, Marwa Mahmoud.
Reggio Emilia Sant'Ilario 365 giorni no