REGGIO EMILIA – L’e-commerce enologico sta vivendo una fase di forte crescita e dinamismo, riuscendo a incontrare le nuove esigenze dei consumatori di oggi. In un paio d’anni il fatturato della vendita di vino online è praticamente raddoppiato, a dimostrazione dell’apprezzamento degli amanti dei rossi e dei bianchi per questa modalità di acquisto.
Tra i prodotti più richiesti ci sono ovviamente i vini rossi, che trovano largo impiego e riescono a soddisfare un’ampia platea di consumatori. Piacere della tavola ma anche abbinamento perfetto per un aperitivo, il vino rosso è il simbolo dell’enologia italiana e internazionale, conosciuto anche per le sue proprietà benefiche per la salute se consumato con moderazione.
I vini rossi più apprezzati nell’e-commerce enologico
Ovviamente non è facile destreggiarsi tra migliaia di bottiglie differenti, soprattutto quando non si conoscono le diverse etichette e non si sa bene verso quale tipo di prodotto orientarsi.
Una soluzione ideale è richiedere il supporto di un sommelier virtuale su Vino.com, la principale enoteca online in Italia dove trovare un’ampia varietà di proposte, tra cui una selezione unica di vini rossi, con spedizione gratuita per ordini sopra 69,90 euro e tante modalità di pagamento disponibili.
Tra i best buy dell’e-commerce c’è il Valpolicella Ripasso DOC 2019 Dal Moro, un vino con note di sottobosco, nuances di pepe bianco e sfumature balsamiche, ideale come abbinamento per carni rosse cotte alla griglia. Tra i vini rossi più venduti online c’è anche l’Amarone della Valpolicella DOCG 2018 Dal Moro, sottoposto ad affinamento in legno per 24 mesi per un sapore in bocca succoso e di spessore, con una chiusura che regala delle note officinali che si sposano bene con brasati e formaggi a lunga stagionatura.
Uno dei vini rossi più acquistati del 2021 è il Primitivo di Manduria DOC 2020 Notte Rossa, un vino pugliese ideale come rosso da tavola per tutti i giorni, in grado di rilasciare un profumo di prugne e visciole con una traccia balsamica, per integrarsi senza problemi con primi piatti e carni bianche. Un vino rosso premiato in cima alle preferenze degli web shopper è l’Emilia IGT Otello Nero di Lambrusco 1813 Cantine Ceci, un vino che nasce nella zona di Parma e risulta particolarmente moderno e immediato.
Unaltro best seller è il Brunello di Montalcino DOCG 2015 Biondi-Santi Tenuta Greppo, una bottiglia che regala subito richiami olfattivi di agrumi, fragolina di bosco e alloro, risultando denso in bocca ma sempre elegante e raffinato, invecchiato almeno 3 anni in botti di rovere di Slavonia con evoluzione silenziosa per l’affinamento finale. Nella propria cantina di rossi non può mancare un Chianti Classico Riserva DOCG Il Grigio 2018 San Felice, considerato l’abbinamento ottimale con gli arrosti e i formaggi stagionati.
Come abbinare il vino rosso: i consigli degli esperti
Uno degli aspetti da valutare nella scelta del vino rosso è l’abbinamento da realizzare, per essere sicuri di comprare la bottiglia adatta per valorizzare i piatti da accostare al vino e vivere un’esperienza enogastronomica coinvolgente e completa. Le regole di base prevedono di abbinare un vino corposo con un piatto strutturato, mentre i vini leggeri vanno associati a piatti altrettanti leggeri con sapori non invasivi.
Ad esempio, per un antipasto a base di salumi è consigliabile optare per un vino rosso leggero o di corpo medio, mentre per un primo piatto con un sugo di carne un grande rosso di media struttura.
Per un secondo di arrosto o selvaggina, invece, l’accostamento può prevedere la scelta di un Barolo, un Lagrein o un grande Nero d’Avola, abbinando infine un Amarone di qualità per dei formaggi a lunga stagionatura per un finale perfetto.
Ad ogni modo, bisogna sempre leggere l’etichetta per valutare tutte le informazioni essenziali nella scelta del vino rosso giusto, analizzando anche le schede prodotto disponibili presso la propria enoteca online di fiducia. Inoltre, non bisogna aver paura di sperimentare, sia nuovi rossi sia abbinamenti non convenzionali, con la possibilità di trovare migliaia di vini tra cui scegliere e tantissime etichette in grado di proporre un ottimo vino a un prezzo conveniente.
Informazione pubblicitaria a cura di Kaiti Expansion














