REGGIO EMILIA – Gli avvocati Giovanni Tarquini e Nino Ruffini sono personalità di valore, che ben rappresentano il centrodestra, ma la scelta del candidato sindaco a Reggio Emilia non è ancora stata fatta. Lo ha detto Gianluca Vinci, parlamentare di Fratelli d’Italia, ospite di Decoder.
“Oggi il progetto è quello di trovare un candidato unitario, civico, con appoggio dei partiti. Ma sono aperte ancora tutte le strade, perché 8 mesi al voto sono tanti”. Con Fratelli d’Italia al 30% a livello nazionale e al 20% a Reggio Emilia, Vinci è l’uomo forte del centrodestra reggiano. Quattro anni fa fu lui a scegliere Roberto Salati. Ora, in vista del voto del 9 giugno 2024, sembra di capire che il nome vero del centrodestra non sia ancora uscito. “C’è una rosa di nomi, alcuni sono già usciti sui giornali, altri invece hanno parlato con le segreterie dei partiti. La situazione è positiva e in evoluzione”, ha detto in trasmissione.
Sulla scelta peseranno anche le valutazioni delle segreterie nazionali e gli equilibri territoriali fra i partiti della coalizione. I tempi per il lancio pubblico del candidato sindaco sono dunque stretti, ma non strettissimi. “Decideremo il nome tra la fine dell’anno e metà gennaio, massimo fine gennaio”.
Reggio Emilia Decoder Gianluca Vinci centrodestra elezioni amministrative 2024 candidato sindaco centrodestra