REGGIO EMILIA – La casa di cura Villa Verde ha inaugurato stamattina il reparto di Lungodegenza completamente rinnovato. Oltre al presidente, il dottor Fabrizio Franzini, erano presenti anche il responsabile dell’area Degenza, dottor Luciano Masini, le più alte autorità provinciali civili e militari e una folta rappresentanza del personale medico, infermieristico e ausiliario di Villa Verde. Al taglio del nastro è seguita la benedizione a cura di monsignor Stefano Manfredini e la visita ai locali.
Un importante investimento di oltre 400mila euro ha permesso di rinnovare un settore del reparto predisposto per accogliere 24 posti letto, migliorare il comfort alberghiero dei pazienti ricoverati e al tempo stesso rendere gli spazi per gli operatori più funzionali e confortevoli. Le stanze della nuova ala sono al secondo piano della struttura, possono ospitare ciascuna due posti letto e sono dotate di letti elettrici e servizi funzionali a persone con difficoltà motorie.
Il reparto accoglie pazienti con patologie internistiche, geriatriche, oncologiche e con postumi di traumi con necessità di interventi riabilitativi estensivi. In particolare, vengono seguiti pazienti fragili con polipatologie che, dopo un evento acuto, necessitano di un ulteriore periodo di degenza ospedaliera finalizzato alla stabilizzazione del quadro clinico. Ogni anno il reparto registra circa 500 ricoveri che, in alcuni casi particolari, provengono direttamente dal domicilio su indicazione del medico curante. Oltre ai posti letto in convenzione, la struttura dispone di posti letto dedicati a ricoveri a pagamento o tramite convenzione con assicurazioni.