NOVELLARA (Reggio Emilia) – Grazie a un investimento da 2,5 milioni di euro, la Casa di Cura Polispecialistica Villa Verde di Reggio, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale, sabato 3 settembre inaugura alle 10 il nuovo Centro Diagnostico a Novellara (in via Falcone 5).
Il nuovo Centro è dotato delle più moderne e tecnologicamente avanzate attrezzature per la diagnostica, tra cui una risonanza magnetica da 1,5 tesla, un ecografo multidisciplinare e una apparecchiatura di radiologia di ultima generazione. Per la refertazione degli esami in loco e da remoto, il Centro sarà dotato anche di una workstation collegata tramite fibra ottica alla Casa di Cura di viale Lelio Basso in città, per la trasmissione sicura ed istantanea di quantità importanti di dati e immagini ad altissima definizione.
Il Centro ospita inoltre spaziosi ambulatori attrezzati per visite specialistiche non solo di radiologia diagnostica, ma anche, inizialmente, di cardiologia e angiologia.
La struttura si sviluppa interamente al piano terra, su un’area completamente riqualificata di circa 500 metri quadrati, all’interno degli edifici dismessi della storica azienda Slanzi, ed è dotata di circa un centinaio di posti auto adibiti a parcheggio nelle aree attigue a disposizione degli utenti.
L’ex capannone industriale, convertito in poliambulatorio per la diagnosi e la cura dei pazienti, è stato oggetto di importanti opere strutturali – edili, impiantistiche, meccaniche, idriche, elettriche e antincendio – che hanno risposto ad alcuni requisiti fondamentali: qualità, sicurezza, innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale.
Per l’apertura del nuovo Centro Diagnostico, tra adeguamenti strutturali, attrezzature elettromedicali e tecnologie, la Casa di Cura Villa Verde ha sostenuto un investimento complessivo di 2,5 milioni di euro, finanziato interamente con risorse proprie, a cui si è unita la soddisfazione di aver riportato una nuova struttura sanitaria a Novellara, a distanza di oltre 40 anni dalla chiusura del vecchio ospedale locale.