VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Non sono in tanti a conoscerlo come disciplina sportiva, ma il frisbee resta comunque un gioco molto apprezzato dai più giovani che ora hanno avuto occasione di scoprirlo in questa nuova veste attraverso il progetto Multisport ne’ Monti.
Il progetto, che punta a portare diverse discipline sportive nelle scuole, ha fatto tappa a Villa Minozzo dove gli studenti di tutte le classi dell’istituto comprensivo stanno partecipando a un percorso di approccio al frisbee e in particolare alle specialità dell’Ultimate e del Free Style. Sono coinvolti anche tecnici federali capaci di rendere protagonisti gli studenti in vari giochi, ma in grado anche di offrire un indimenticabile esibizione di free style.
“L’ultimate è uno dei 10 sport del frisbee – ha spiegato l’istruttore Riccardo Montanari – Nello specifico, è uno sport di squadra, si gioca in 7 contro 7 su un campo ai limiti del quale ci sono le aree di meta. Bisogna passarsi il frisbee al volo e arrivare in meta per fare punto”. Un’attività che sta dando grandi soddisfazioni tanto agli insegnanti che ai ragazzi, ma anche alle docenti. “Queste discipline, rispetto a quelle più conosciute, hanno un forte potenziale di inclusività nelle modalità stesse di svolgimento del gioco”, le parole di Morena Bizzarri, la dirigente dell’istituto comprensivo.
All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco Elio Ivo Sassi: “C’è stato un investimento, lo si vede, in un bellissimo palazzetto dello sport, ma anche impianti esterni, la piscina, i campi da tennis, per avviare i giovani a una sana pratica sportiva”.
Reggio Emilia Villa Minozzo frisbee