VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Villa Minozzo e i suoi cittadini hanno deciso: il nome di Umberto Guiducci vivrà per sempre nel centro sportivo del paese. Il 20 agosto il complesso composto da piscina, campi da tennis e pista polivalente verrà dedicato al noto cardiologo reggiano morto lo scorso novembre a 83 anni, villaminozzese doc e che per tutta la vita, dice il sindaco Elio Ivo Sassi, ha contribuito al recupero e alla cura del suo comune e della sua comunità, sia come consigliere comunale sia esercitando la propria professionalità.
L’idea di intitolargli il centro sportivo è stata della cittadinanza, e ha poi trovato sponda nella famiglia, negli amici di una vita come Giorgio Cimurri, e, come prevede l’iter, nel consiglio comunale, che lo scorso marzo ha approvato all’unanimità la delibera con cui si dispone l’intitolazione di un luogo che rappresenta tutto il credo professionale del professor Guiducci, che ha legato la sua carriera di cardiologo all’ambito sportivo.
Per diversi anni primario della Cardiologia di Reggio, è stato presidente della Società italiana di cardiologia dello sport e responsabile dello staff medico della Pallacanestro Reggiana, incarico che adesso ricopre il figlio Vincenzo, anche lui cardiologo. Il 20 agosto l’intitolazione avverrà al pomeriggio nell’ambito della 25a Festa della Croce Verde. Nella stessa occasione un altro villaminozzese di cui andare molto fieri, Giuliano Razzoli, riceverà la medaglia al merito sportivo tributatagli sempre dal consiglio comunale.
Leggi e guarda anche
Reggio Emilia piange il dottor Umberto Guiducci, medico e filantropo. VIDEO
Reggio Emilia Villa Minozzo giuliano razzoli ricordo Umberto Guiducci intitolazione











