VILLA MINOZZO (Reggio Emilia) – Da oggi, 1 agosto, è di nuovo operativo il Presidio rurale per l’antincendio boschivo nella sede dell’ex consorzio agrario di Villa Minozzo. Inaugurato nell’estate dello scorso anno, il presidio avrà il compito principale di preservare e difendere i boschi dell’Appennino del Parco Nazionale. Sarà operativo tutti i giorni fino al 29 settembre con una squadra di 5 unità dotata di autopompa serbatoio e di un fuoristrada con modulo antincendio.

Oltre agli interventi di incendio di vegetazione, la squadra eseguirà una “vigilanza dinamica” del territorio, percorrendo specifici itinerari, informando anche i cittadini sulle corrette pratiche di accensioni dei fuochi e dei relativi divieti.

Le risorse necessarie per l’apertura sono state messe a disposizione dall’Amministrazione comunale di Villa Minozzo, dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco e dall’Agenzia regionale di Sicurezza Territoriale e Protezione Civile. Stamattina, a dare il benvenuto alla prima squadra operativa erano presenti il sindaco di Villa Minozzo, Elio Ivo Sassi, il comandante dei Vigili del fuoco Antonio Annecchini.
Reggio Emilia incendio Villa Minozzo presidio Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano boschi antincendio












