REGGIO EMILIA – Tremila persone hanno partecipato agli eventi dei primi tre giorni di apertura di “Villa Levi, festival nel parco”, il cartellone di attività dedicate a socialità, cultura, teatro, benessere e convivialità, esito di un Accordo di cittadinanza e di un percorso di confronto tra Comune e comunità per sperimentare usi temporanei e costruire nuove progettualità a partire dalla valorizzazione di beni comuni.
Il calendario di “Villa Levi, festival nel parco” prosegue domenica 5 settembre con la prima di tre camminate storico-paesaggistiche – le altre sono in programma il 26 settembre e il 17 ottobre – lungo la “Via delle ville” a cura di Damiano Cocchi, guida ambientale escursionistica, promosse da CovioloInFesta e Uisp.

Il calendario completo
Nelle domeniche 5 e 26 settembre e del 17 ottobre sono in programma tre camminate storico-paesaggistiche lungo la “Via delle ville” a cura di Damiano Cocchi, guida ambientale escursionistica, promosse da CovioloInFesta e Uisp. Nel fine settimana del 16 e 17 ottobre, inoltre, Villa Levi sarà aperta al pubblico in occasione delle Giornate FAI – Fondo ambiente italiano e, grazie alla disponibilità dell’Università di Bologna, sarà visitabile anche al suo interno. Tra settembre e ottobre saranno promosse anche una serie di camminate botaniche (sabato 11 e 25 settembre, 9 e 23 ottobre) a cura di Uisp, Wwf Reggio Emilia, Gioacchino Pedrazzoli e Ugo Pellini.
Un focus specifico sarà dedicato all’approfondimento della storia e del rapporto della Villa e della famiglia Levi con la tradizione ebraica, in collaborazione con la Comunità ebraica di Modena e Reggio Emilia e Istoreco. Nell’ambito della Giornata europea della Cultura ebraica, domenica 10 ottobre, sarà promosso uno spettacolo di danze ebraiche, esito del percorso laboratoriale promosso dall’associazione Terra e Danza nei cinque sabati precedenti alla scoperta delle musiche e danze ebraiche, nonché una visita guidata a cura di Monica Barlettai.
Giovedì 9 settembre, alle 21.15, è invece in programma la serata di osservazione astronomica ‘A Villa Levi a rimirar le stelle’, a cura di REA – Reggio Emilia Astronomia e Comitato CovioloInFesta.

A seguire, venerdì 10 e sabato 11 settembre, una due giorni dedicata al teatro e alla danza. Venerdì 10, a cura di Compagnia Teatro del Cigno ed Eidos Danza, sono due gli appuntamenti in programma: alle 17 il ‘Masters – laboratorio espressivo di uso del corpo e della voce’ e, alle 21.30, ‘Nighting- In the mood for the night: danza, poesia, elettronica’, in collaborazione con Vino e Vinili. La giornata di sabato 11 settembre, a cura di Teatro dell’Orsa, prenderà il via alle 17 con la narrazione ‘Il carretto di mamma oca. Fiabe e storie sotto gli alberi parlanti’ con Chiara Ticini, per proseguire con il laboratorio creativo ‘Il libro della natura. Piccolo erbario poetico’ di e con Annamaria Gozzi e Franco Tanzi. Alle 21, infine, è in programma ‘Saluti della terra’ con Bernardino Bonzani, Elia Bonzani, Lucia Donadio, Gaetano Nenna, Monica Morini. Sempre il teatro sarà protagonista della serata di lunedì 13 settembre, alle 20, con la serata eno-gastro-comica con Antonio Guidetti, Maurizio Bondavalli e Mauro Aimi, in collaborazione con CovioloInFesta, sul valore della cultura contadina, dal cibo al dialetto.
Dal 17 al 19 settembre, inoltre, si svolgerà ‘Birrette in villa’, festival dei birrifici artigianali, dei microbirrifici e della birra di qualità a cura dell’associazione Vini e vinili.
Spazio infine allo sport, nei mercoledì di settembre, con ‘Ginnastica in villa’, a cura di Uisp Reggio Emilia.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. Per ogni iniziativa verificare le modalità organizzative e di prenotazione, quando previste nel programma. L’accesso agli spettacoli è consentito con Certificato Verde UE Covid-19 (Green Pass). Si consigliano scarpe chiuse e abbigliamento comodo per fruire di ogni attività ed evento all’interno del parco.












