CASTELNOVO MONTI (Reggio Emilia) – Membri dei vigili del fuoco volontari del Paraguay stanno partecipando a un programma di formazione a Reggio Emilia insieme ai colleghi della diga idroelettrica di Itaipu. Il programma di addestramento è realizzato con il supporto del comando di Reggio Emilia e di istruttori provenienti dall’Italia.
Il programma si svolge presso la Pietra di Bismantova e ha lo scopo di scambiare l’applicazione delle tecniche di soccorso in quota, con l’utilizzo di corde, ed elementi di soccorso. Per una settimana verranno svolti una serie di esercizi e simulazioni sulla Pietra, luogo ideale per eseguire esercizi con le corde di salvataggio.
Il responsabile della delegazione paraguaiana, capitano Roque Gonzalez Vera, ha sottolineato l’importanza dello scambio formativo con i vigili del fuoco di Reggio Emilia: “È un’opportunità per specializzare il personale del nostro Paese, avendo accesso a tecniche che ci permettono di migliorare il livello di efficienza quando si interviene in situazioni di emergenza”.