REGGIO EMILIA – Sulla sicurezza alla Rems di via Montessori a Reggio, c’è stato un significativo incontro nel pomeriggio di ieri tra i vertici Ausl, il direttore della struttura e i sindacati. Alla Rems di Reggio arriverà la vigilanza privata. Secondo quanto filtra da un vertice tenuto con i sindacati l’Ausl ha infatti prospettato la prossima pubblicazione di un bando per selezionare un servizio di vigilanza privata che lavorerà in pianta stabile all’interno della struttura, sia di giorno che di notte, per proteggere il personale sanitario reduce da mesi di incessanti violenze e aggressioni. Le Rems, come noto, sono strutture sanitaria di accoglienza per gli autori di reati affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi.
Per fare il punto della situazione Ausl ha inoltre in programma un incontro con il Prefetto Maria Rita Cocciufa e con il Questore Giuseppe Maggese, mentre il Procuratore della Repubblica, Calogero Paci, ha effettuato un sopralluogo nella struttura.

Gennaro Ferrara della Cisl Fp Emilia Centrale
La Cisl chiede di coinvolgere sul tema anche i parlamentari del territorio. “L’assurdità – scrive il sindacato in una nota – è che le Rems ospitano temporaneamente criminali condannati, ritenuti affetti da disturbi mentali e, nonostante questo, non possono avere al loro interno la polizia penitenziaria. Fino alla rocambolesca evasione del paziente avvenuta il 27 agosto scorso – sottolinea la stessa Cisl – in via Montessori c’era un solo vigilante in guardiola addetto a controllare gli schermi della videosorveglianza”.
Alla Rems di Reggio ci sono 20 posti per pazienti in terapia riabilitativa e 10 posti per pazienti sottoposti a trattamenti intensivi.
Il 27 agosto scorso l’episodio più drammatico: ci fu la vera e propria evasione di un ospite, costata il pestaggio di un medico (finito in ospedale), le minacce ad una dottoressa che si era vista sventolare davanti due spranghe e il danneggiamento di due automobili. I Carabinieri riuscirono a fermare l’uomo, poco meno che trentenne, mentre era già nei campi vicini alla struttura.
Leggi e guarda anche
Aggredisce un medico per fuggire dalla Rems: bloccato dai carabinieri col taser. VIDEO
Aggressioni alla Rems, i sindacati: “Rafforzare la vigilanza”. VIDEO
Reggio Emilia sanità violenza vigilanza Rems guardie giurataAmico: “Gli operatori di sicurezza entrino all’interno della Rems”