SANT’ILARIO (Reggio Emilia) – Deposte le armi, si fa per dire, Amministrazione comunale e Parrocchia di Sant’Ilario si sono sedute a un tavolo per risolvere insieme la spinosa questione dell’Imu non pagata per il Piccolo Teatro in piazza e per la palestra adiacente alla chiesa.
Se per il pregresso il contenzioso resta in mano ai giudici della Cassazione, gli uffici tecnici si sono riuniti per discutere del futuro, con alcune proposte messe in campo che consentirebbero di svolgere le attività sportive e teatrali nel rispetto della normativa, senza gravare fiscalmente sulla parrocchia.
La proposta più papabile ad oggi sarebbe quella di apportare alcune modifiche o integrazioni agli statuti delle associazioni (‘SBV – Sant’Ilario Basket e Volley’ e ‘Teatro l’Attesa’) per far risultare maggiormente evidente il legame formale con la parrocchia. Le parrocchie infatti hanno diritto all’esenzione dalla tassa sugli immobili per le attività strettamente pastorali, ma la devono pagare per quelle commerciali.
L’altra proposta in campo è quella di concedere in comodato d’uso i locali all’Anspi, che è un’associazione riconosciuta a livello nazionale come emanazione diretta della parrocchia e con finalità di promozione dello sport e delle attività culturali.
Queste ore saranno decisive per l’accordo, che potrebbe permettere al Teatro e alla palestra di riaprire nell’anno nuovo, se non persino a fine 2025. “Ci stiamo muovendo nel pieno rispetto della normativa e dell’impegno che abbiamo ribadito anche in curia – dichiara il Sindaco Marcello Moretti – gli approfondimenti tecnici hanno consentito di condividere alcune informazioni importanti a partire dal fatto che il fabbricato del teatro, essendo accatastato come ‘D’, non può essere comunque interamente esentato dal pagamento dell’IMU con una semplice modifica al regolamento comunale, soluzione non vantaggiosa né risolutoria per la parrocchia, dal momento che la maggior parte del tributo andrebbe comunque pagato allo Stato (75%)”.
“Confidiamo che – conclude Moretti – la soluzione tecnica che si sceglierà insieme possa consentire una rapida ripartenza delle attività”.
Imu Piccolo Teatro Sant'Ilario comune sant'ilario parrocchia sant'ilario











