VIANO (Reggio Emilia) – Un bellissimo esemplare di aquila reale lo scorso 4 giugno è stato ferito da dei bracconieri e ha rischiato di morire: l’animale è stato raggiunto da alcuni colpi di arma da fuoco. Un cittadino si è accorto del rapace ferito in un campo adiacente via Sorriva, in località San Giovanni di Querciola, e ha avvertito i carabinieri della stazione forestale di Viano.
I militari ora stanno conducendo le indagini. I responsabili dovranno rispondere di tentata uccisione, distruzione, cattura, prelievo, detenzione di esemplari di specie animali o vegetali selvatiche protette ed esercizio attività di caccia in periodo di divieto. I carabinieri hanno inoltrato alla Procura l’informativa di reato.
Il rapace ferito appartiene a una specie protetta, tutelata dalla direttiva europea per la conservazione degli uccelli selvatici. Il tentativo di uccisione, stando a quanto accertato, è avvenuto tra l’altro in periodo di assoluto divieto di caccia. I carabinieri forestali hanno acquisito il referto veterinario: nelle lastre (foto) si vedono i pallini da caccia in piombo nell’ala dell’aquila, rimossi durante l’intervento d’urgenza, effettuato dal medico veterinario che ha salvato l’animale. I pallini sono ora stati sequestrati.