VIANO (Reggio Emilia) – Un viaggio tra proposte e assaggi. Il tartufo sarà di nuovo protagonista a Viano, ma non da solo: numerosi stand, oltre al tartufo, proporranno ai visitatori spergola, funghi, Parmigiano Reggiano, pasta fresca e così via.
Per la prima volta le giornate di festa saranno due: si inizierà domenica 9 novembre e si farà il bis domenica 16, tra spettacoli, sfilate, gare di cani da tartufo, sapori e degustazioni. Il raddoppio, motivato dalla grande affluenza degli anni scorsi, permetterà ai produttori locali di esporre più a lungo i loro prodotti.
“Il nostro primo obiettivo – spiega il sindaco di Viano, Fabrizio Corti – è stato quello di rendere protagonista il tartufo, far sì che chi venga abbia la possibilità di acquistarlo e di assaggiarlo insieme alle tante associazioni e ai privati che hanno collaborato con noi’.
Una sinergia tra associazioni che hanno creduto in questo progetto regalerà al pubblico la possibilità di partecipare a diverse attività basate sul gusto e sull’olfatto. Tra le novità da segnalare, un’innovativa esperienza alla scoperta del tartufo, il ‘Virtual Truffle’, che attraverso visori tecnologici riprodurrà virtualmente la ricerca di questo fungo tanto apprezzato dai buongustai.
“Le persone che indosseranno il visore – racconta l’assessore Matteo Guidetti – vedranno attraverso gli occhi del tartufaio e del cane per capire come si sviluppa l’intera giornata sulla ricerca del tartufo”.
La fiera del tartufo di Viano sarà anche l’occasione per fare beneficenza: alcuni stand offriranno assaggi ai visitatori e il ricavato verrà donato per l’acquisto di un massaggiatore cardiaco automatico, destinato all’automedica di Scandiano.
Reggio Emilia Viano Fabrizio Corti fiera del tartufo Matteo Guidetti









