REGGIO EMILIA – E’ stata programmato per il mese di agosto uno degli interventi più invasivi previsti per realizzare la “Passeggiata Settecentesca”, come è stata chiamata la riqualificazione di viale Umberto I inserita nell’ambito del progetto Ducato Estense. Lunedì 2 agosto comincia il cantiere della rotatoria che sorgerà all’incrocio con via Codro e con via Pariati.
Per consentire i lavori, per cinque giorni, fino cioè a venerdì 6 agosto, dalle ore 8 alle 18, la viabilità subirà modifiche nel tratto interessato. In particolare, la sede stradale sarà ristretta e durante brevi periodi, fuori dagli orari di punta, si scorrerà a senso unico alternato. Sarà poi interrotto il transito sui tratti di marciapiede e ciclabili interessati dai lavori.
Per realizzare la rotatoria, e nell’ambito della conclusione del restauro delle fontane, saranno rimosse alcune alberature, che verranno compensate, secondo il progetto di riqualificazione del patrimonio arboreo lungo il viale, con la messa a dimora in autunno dei nuovi alberi, attualmente in vivaio. Lo sottolina il Comune in una nota facendo riferimento anche agli approfondimenti sul verde svolti in questi mesi.
L’intervento migliorerà l’incrocio dal punto di vista della sicurezza stradale. E’ prevista, tra le altre cose, l’installazione di due impianti semaforici a chiamata (uno sul viale e uno su via Codro) a protezione degli attraversamenti degli utenti della vicina scuola elementare.
Reggio Emilia cantiere disagi viale Umberto I viabilità modificata












