REGGIO EMILIA – Sabato di partenza per le vacanze anche per molti reggiani, e come da tradizione i volontari dell’Osservatorio provinciale sicurezza stradale hanno aderito alla campagna Vacanze coi Fiocchi, distribuendo al casello dell’A1 oltre 700 depliant per sensibilizzare gli automobilisti su sicurezza stradale e quest’anno anche sanitaria, alla luce della pandemia da Covid19. La campagna è organizzata dal Centro Antartide di Bologna. A coordinare i volontari è stato Francesco Carvelli, decano di questa iniziativa e responsabile della distribuzione del materiale informativo.
Sui depliant non potevano mancare alcuni riferimenti alla sicurezza sanitaria dettati dall’emergenza virus: a cominciare dall’utilizzo delle mascherine, all’uso del sapone igienizzante, fino a mantenere la distanza sociale, che in auto deve essere garantita soprattutto se il viaggio è condiviso con altre persone non appartenenti al nucleo familiare o non conviventi.
Fra i tanti consigli che si trovano sul materiale distribuito dai volontari reggiani, anche alcune riflessioni portate dal noto divulgatore scientifico Piero Angela, dallo show-men Patrizio Roversi, dalla conduttrice e ambientalista Tessa Gelisio e dal meteorologo Luca Mercalli.
Durante l’iniziativa, i volontari dell’osservatorio provinciale hanno anche risposto ai numerosi quesiti avanzati da molti automobilisti, circa la corretta circolazione su strada in relazione alle norme antivirus.
Guarda le immagini