REGGIO EMILIA – Prenderà il via a febbraio e rimarrà aperto circa sette mesi il cantiere per la realizzazione della bretella di Rivalta. Si parte, quindi. Le procedure di gara sono state concluse, i lavori sono stati assegnati in via definitiva al raggruppamento temporaneo di imprese Pignatti Dario srl e Zaniboni srl, entrambe ditte con sede nel Modenese. In 220 giorni – questo prevede il programma – la viabilità tra via della Repubblica e via Bedeschi a Reggio verrà rivoluzionata: la bretella sarà lunga 600 metri, con corsie di 3,50 metri, una per senso di marcia, una pista ciclabile sul lato nord-ovest e un marciapiede sul lato sud-est.
Ma non bisogna pensare solo alla soddisfazione dei residenti, alcuni dei quali si sono radunati in un comitato. Non si tratta unicamente di una strada e di una frazione, perché in quel punto di Rivalta passa il traffico proveniente dalla montagna. Uno studio eseguito qualche anno fa, prima della progettazione, stimava che i 600 metri di bretella avrebbero sgravato il traffico di circa il 13% dei veicoli. Un dato non certo esorbitante, ma considerevole se calcolato sui numeri dell’ora di punta, quando da Rivalta transitano 1.500 mezzi in un’ora. In base a quei dati quindi, vorrebbe dire 200 veicoli in meno traghettati verso l’anello tangenziale sud-est.
Era il dicembre 2016 quando il sindaco Luca Vecchi annunciava che sarebbe stato il Comune a occuparsi economicamente della bretella di Rivalta: “L’investimento pubblico con risorse dell’ente più importante degli ultimi 10 anni”, disse il primo cittadino. Da allora altro tempo è trascorso, tra la progettazione definitiva e ovviamente l’emergenza pandemica che ha causato lo stop di molti lavori pubblici. Nell’autunno 2021 sono stati eseguiti i lavori preliminari e preparatori, come la pulizia e la preparazione dei terreni, la bonifica precauzionale da ordigni esplosivi e le indagini archeologiche su un’area di 13mila metri quadrati.
L’investimento complessivo è 3.285.000 euro, di cui 1.577.000 a base dell’appalto dei lavori. E sarà fondamentale il successivo collegamento tra la nuova bretella e la variante di Canali, tratto ora in progettazione da parte della Provincia ma finanziato sempre dal Comune con altri 3 milioni.
Leggi e guarda anche
Partiti i lavori preliminari per la realizzazione della Bretella di Rivalta. VIDEO
Viabilità: la nuova bretella divide i residenti di Rivalta. VIDEO
Reggio Emilia lavori viabilità cantiere bretella di Rivalta














