REGGIO EMILIA – Gli abitanti di Roncocesi hanno preso carta e penna e hanno elaborato un documento con una serie di proposte indirizzate all’amministrazione comunale per mitigare i disagi legati alla chiusura di via Marx e alle modafiche alla viabilità. Una richiesta di aiuto e al tempo stesso di confronto con diversi punti posti all’attenzione dell’Ente di piazza Prampolini.
“Bisogna migliorare la segnaletica sia dal punto di vista cartellonistico perché abbiamo, non scherzo, decine di persone ogni giorno, nel cortile di casa e mi chiedono da dove si passa. Vuol dire che non è chiaro il fatto che la strada è chiusa ed è iscritta solo residenti e poi si fiondano addirittura fino in fondo dove il cantiere è aperto tra i camion che portano via la terra”, fa notare Roberto Arduini del Comitato Cittadini Roncocesi.
Tra le proposte anche l’installazione di dossi su via Villana e via Marx. Al Comune di Reggio viene, inoltre, richiesto di fare pressione su Anas, responsabile del cantiere, per un’accelerazione dei lavori per il completamento della Bretella tra via Rinaldi e Pieve. “Per evitare i disagi che si sono creati in questi ultimi giorni e soprattutto per smaltire il traffico di via Villana che è una strada di campagna e non è adeguata al flusso”, aggiunge Antonella Di Stefano dello stesso Comitato.
C’è anche l’auspicio che il Comune promuova un tavolo con le aziende di Corte Tegge e Mancasale al fine di favorire forme e orari di lavoro che agevolino i residenti di Roncocesi. “La possibilità del lavoro agile o smart working almeno due giorni alla settimana – specifica Stefania Corradini – Chiediamo anche la flessibilità dell’orario di lavoro in ingresso e in uscita, così come la possibilità di uscire prima o di entrare dopo per non trovarsi nel traffico congestionato di via Hiroshima in questo caso e anche per evitare l’impatto ambientale dell’inquinamento che provocano i mezzi”.
Infine viene richiesto un intervento di mediazione del Comune anche sul fronte scuola, visto che la nuova viabilità starebbe provocando ritardi per gli alunni e i genitori che li accompagnano. “Va capita la situazione che stiamo vivendo anche perché durerà per del tempo”, chiosa Roberta Ponti.
Reggio Emilia lavori traffico Roncocesi viabilità via Marx bretella