REGGIO EMILIA – Sono in via di ultimazione i lavori per la riqualificazione del teatro Piccolo Orologio, all’interno degli spazi storici del Casino dell’Orologio: la riapertura è prevista per l’autunno, non appena terminato il cantiere che restituirà alla città uno spazio completamente rinnovato, più funzionale, accessibile e sostenibile.
In questi giorni è in corso l’installazione dei nuovi impianti scenici e, entro la fine di settembre, si prevede l’ultimazione dei lavori edili e di allestimento teatrale con il nuovo impianto luci e la nuova tribuna. Si tratta di un intervento di riqualificazione reso possibile grazie a un finanziamento Pnrr pari a 920mila euro, cui si aggiunge un co-finanziamento comunale di 30mila euro.

Il foyer
Nei mesi scorsi era stata realizzata una ridistribuzione più efficiente delle funzioni esistenti (ufficio, camerini, retropalco) che ha permesso di ottenere nuovi spazi come lavanderia, costumeria e una foresteria per gli artisti ospiti. Per facilitare il comfort e la fruizione del Teatro, sono stati creati nuovi spazi esterni quali la biglietteria e la sala d’attesa (foyer) degli spettatori, precedentemente assenti. Si è inoltre intervenuti sul ridisegno del corpo scala esistente con l’inserimento di un portale metallico a copertura del manufatto.











