REGGIO EMILIA – L’estensione della Ztl in via Roma in questo momento non è sul tavolo. A dirlo a Tg Reggio l’assessore alle Politiche per la sostenibilità Carlotta Bonvicini a proposito delle proteste, soprattutto dei commercianti che sono contrari alla modifica alla viabilità.
“Le modifiche alla accessibilità non sono un obiettivo ma uno strumento – ha detto – In questo momento, la Ztl non c’è sul tavolo”. L’assessore fa quindi chiarezza dopo il polverone che si è alzato intorno alla possibile estensione della zona a traffico limitato anche nel tratto di via Roma che va dall’incrocio con via Dante alla Gabella. Non una iniziativa dell’amministrazione comunale – dice – ma una delle tante idee emerse nell’incontro richiesto dai cittadini al Comune per risolvere i problemi di sicurezza della via.
Dal confronto si è deciso di partire con una sorta di sperimentazione incentrata sulla piazza del Popol Giost: “E qui si è trovato un elemento comune da tutte le parti – ha aggiunto la Bonvicini – Si è deciso di tenere la piazza come elemento cardine per fare partire una serie di progettualità, sia per la sua posizione baricentrica, sia per le potenzialità che il luogo ha si è pensato che la piazza potesse essere il punto di partenza per riqualificare tutto il quartiere”.
La piazza del Popol Giost oggi è un parcheggio. Si sta cercando di capire come ridistribuire gli attuali posti nelle altre zone del quartiere e liberare l’area dalle auto. Poi, ci sono i titolari dei locali che vorrebbero poter ampliare le distese: “Abbiamo messo a bilancio una somma per provare a fare attività di questo tipo – ha spiegato l’assessore – interventi di urbanismo tattico, la possibilità di creare nuove configurazioni della piazza”.
Si prevede di partire a settembre con il percorso nel quale, assicura Bonvicini, anche i commercianti saranno coinvolti: “Capisco le preoccupazioni, ma l’obiettivo è quello di rendere fruibile il centro storico e renderlo a misura d’uomo e non a misura d’auto”, ha concluso.
Reggio Emilia traffico smog centro storico Carlotta Bonvicini Ztl via Roma