REGGIO EMILIA – Via Roma in festa, via Roma senza traffico. La festa di primavera che ha animato nel fine settimana la strada del centro storico ha riscosso il gradimento di tanti e in particolar modo dei residenti che vedono questi eventi come una occasione per rendere più viva la zona alle prese con problemi di degrado e di sicurezza. Il Comitato di quartiere rilancia addirittura la proposta di pedonalizzare la via.
“Sarebbe fantastico, anche perché qui abitualmente c’è troppo traffico, anche di notte”, dice Giancarlo Bottazzi del Comitato dei residenti.
Un percorso, quello verso la pedonalizzazione non certo facile. Sabato mattina, ad esempio, la chiusura della via ha provocato un intasamento del traffico lungo la circonvallazione cittadina con molti automobilisti inferociti. L’amministrazione comunale starebbe valutando questa soluzione, ma non nel breve periodo e in un’ottica di riqualificazione dell’area.
“ll futuro di via Roma non è nel traffico: è un futuro che deve mettere al centro le persone e non le macchine, dare spazio alle biciclette e alle relazioni”. Così si era espresso il sindaco Luca Vecchi lo scorso 23 febbraio ai Chiostri di San Pietro in un incontro con i cittadini del quartiere.
Pedonalizzazione ed eventi come forme di contrasto alle difficoltà della zona. Il comitato segnala da tempo una situazione complicata soprattutto all’angolo tra via Roma e via Filippo Re, dove in passato si sono verificate anche episodi di violenza e dove non mancano lamentale per spaccio e degrado: “C’è gente che spaccia, bivacca e fa quello che vuole, bisogna cercare di risolvere questa situazione non bella”.
Via Roma, il comitato dei residenti sogna la pedonalizzazione. VIDEO
7 maggio 2023Weekend affollato in centro a Reggio anche per la Festa di primavera che ha coinvolto via Roma. Un’occasione che ha portato i residenti a rilanciare l’idea della chiusura definitiva della strada alle auto