REGGIO EMILIA – Alla presenza di istituzioni e vertici delle forze dell’ordine è durata quasi due ore in Prefettura la riunione del Comitato Provinciale sull’ordine e la sicurezza pubblica: al centro dell’attenzione la partita Sassuolo-Reggiana di sabato alle 19.30 e i tre cortei previsti per il tardo pomeriggio di domenica.
Sarà un fine settimana impegnativo per la gestione dell’ordine pubblico in città, con la necessità di avvalersi di rinforzi delle forze dell’ordine provenienti da altre città. Lo ha detto il prefetto, Maria Rita Cocciufa, al termine dell’incontro.
Su Sassuolo-Reggiana, “dal punto di vista giuridico la situazione è chiara – sono le parole del prefetto – il Sassuolo è la squadra padrona di casa e la Reggiana è la squadra ospite. Prendendo atto di questa situazione, l’unico intervento che possiamo fare riguarda la situazione di ordine e sicurezza pubblica che potrebbe verificarsi di conseguenza. Altri tipi di intervento non sono configurabili, anche perché innescherebbero dei meccanismi piuttosto pericolosi su un piano generale”.
Sulla questione dei corte annunciati per la giornata di domenica, “le manifestazioni dovrebbero essere tre – spiega il prefetto – parlo al condizionale perché potrebbero ancora esserci delle variazioni. Noi abbiamo fatto una valutazione generale, si tratterà di eventi distinti e l’obiettivo è che ogni manifestazione organizzata abbia il proprio percorso. Non si dovranno incontrare. Ciò comporterà un impiego massiccio di forze dell’ordine”.
Leggi anche:
Reggio Emilia gruppo vandelli Teste Quadre sassuolo-reggiana protesta dei tifosi inversione delle curfe corteo di estrema destra contro manifestazioni