REGGIO EMILIA – “Sono mesi che ne discutiamo come consulta, con gli assessori, i dirigenti e i tecnici del Comune. ma ci sono situazioni come questa che sono ibride – sottolinea Gabriele Soncini coordinatore della consulta di Gavasseto – I tempi si allungano con la frustrazione dei cittadini”.
Via Anna Frank, che attraversa la frazione di Sabbione e un tratto di Gavasseto, è una strada di competenza della Provincia. Il Comune di Reggio ha garantito che ci sarà presto un accordo perché sia più sicura: “I lavori vanno fatti perché poi iniziano le scuole”, evidenzia Soncini.
Sabato un gruppo di cittadini come protesta ha disegnato le strisce pedonali. Le consulte di Gavasseto e Sabbione ritengono la protesta legittima ma non sono d’accordo sul fatto questo strumento, creato dopo la chiusura delle circoscrizioni, sia inutile. “Siamo perplessi sulla mancanza di rispetto per le consulte, è stato detto che non servono a nulla, invece ci sono tanti progetti”.
Le Consulte avevano anche chiesto che venisse installato un tutor per regolare la velocità: “Perché copriva un tratto più ampio ma va bene anche l’autovelox, il Comune ha fatto richiesta alla Prefettura ma i tempi sono lunghi”.
Il coordinatore della consulta di Gavasseto ricorda anche i progetti in corso per le frazioni: “Vorremmo rendere più facile l’accesso alla città con delle green way e alberature, poi c’è il progetto di dotare le frazioni di defibrillatori e altri micro progetti che abbiamo concluso”.
Gavasseto Sabbione via Anna Frank messa in sicurezza Gabriele Soncini